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Lo storytelling per potenziare gli automatismi del Marketing

Ricordate la campagna dell’8×1000 del 2019 “Chiedilo a Loro”?

Lo storytelling è una disciplina che, vestita di valenze etiche oneste, può essere impiegata anche nel tentativo di migliorare la società stessa e “Chiedilo a loro” ne è un esempio lampante. [1]

La Chiesa cattolica, tramite questa manovra, ha ingaggiato una strategia di comunicazione dai chiari obiettivi morali ed etici, dove l’emotività e l’onesta di intenti fanno da cardine ma che punta al contempo a convincere ed ingaggiare per scopi più pratici, attraverso l’utilizzo sapiente dello Storytelling.

La campagna dalla diffusione capillare, veicolata tramite canali social, web, televisione, radio e stampa, mira a rafforzare la posizione della Chiesa Cattolica rispetto all’8 per Mille; la quota di imposta sui redditi soggetti IRPEF, che lo Stato italiano distribuisce, in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, fra sé stesso e le confessioni religiose che hanno stipulato un’intesa.

Per fidelizzare i propri sostenitori e per convincere il resto del pubblico, “chiedilo a loro” parla attraverso gli occhi e attraverso la narrazione di persone aiutate nel concreto dalla Chiesa Cattolica, grazie ai contributi dell’8 per mille. Il sito internet creato ad hoc per la manovra fornisce un rendiconto generale completo delle destinazioni dell’8xmille assegnate alla Chiesa cattolica finora e fornisce una chiara guida pratica sul come destinare l’8xmille alla chiesa cattolica tramite firma su Modello CU, Modello 730, Modello Redditi.

In ciascuna delle narrazioni di “Chiedilo a loro” i protagonisti sono persone con un nome, una storia passata e similmente a eroi moderni, attraverso un viaggio metaforico attraverso delle prove, arrivano al superamento delle difficoltà.

Lo storytelling viene utilizzato per:

RASSICURARE
  • L’8 per mille non serve “ad arricchire la casta dei preti” o ad “assecondare costi burocratici” ma viene utilizzato per opere di bene. Così facendo la Chiesa risponde ai più sospettosi e alle loro continue provocazioni sui social network, senza neanche più il bisogno di replicare in modo diretto ad una ipotesi che, anche solo per il fatto di essere stata esplicitata, potrebbe aumentare di volume e diventare dannosa, in termini di percezione da parte del pubblico.
EMOZIONARE
  • Regia, fotografia, testi sono tutti di qualità e si esplicitano nella forma del corto d’autore, contaminato da elementi di reportage. La voce ed i contenuti fanno leva su emozioni archetipiche profonde e sono strutturati cognitivamente così da favorire immedesimazione, trasporto e passaparola da parte del pubblico.
NARRARE
  • Con questa campagna la Chiesa cerca di concretizzare e attualizzare il messaggio del Vangelo, manuale Supremo del proprio corporate e si racconta consolidando l’immagine della propria personalità e dei propri valori, nella mente del proprio pubblico.
MIGLIORARE LA SOCIETÀ
  • Nelle proprie cornici, tra una narrazione e l’altra, “Chiedilo a loro” fa continui riferimenti alla nazione Italia, “Un Paese solidale, coraggioso e trasparente” [2] e oltre a definire il proprio enorme pubblico (coerentemente con i propri valori di inclusività), sprona il destinatario del messaggio ad essere lui stesso una persona migliore e ad abbracciare i valori di solidarietà, coraggio e trasparenza.

Chiedilo a loro, in sostanza è un chiaro esempio di come l’utilizzo sapiente dello Storytelling si possa sposare alle tecniche di automatizzazione di marketing ed a esigenze di carattere squisitamente concreto

Note:

[1] http://www.chiediloaloro.it/ landing page che riporta al sito istituzionale https://8xmille.it/

[2] Header del sito https://8xmille.it/